La didattica del MuMAB si fonda sui principi della pedagogia della scoperta.
Bambini e ragazzi, accompagnati dagli esperti, sono chiamati a osservare per acquisire informazioni da approfondire.
Il Museo Mare Antico e Biodiversità nasce nel Podere Millepioppi. Le esperienze sul campo sono parte della proposta didattica in ogni stagione. Le attività sono rivolte a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Cosa possiamo fare al MuMAB?
- Visite guidate alla collezione
- Laboratori su paleontologia e biodiversità
- Escursioni nel Parco dello Stirone e Piacenziano
Attività formative per gli insegnanti
Periodicamente vengono realizzati momenti formativi per il corpo docente. Le attività si svolgono online e direttamente al Parco.
A Scuola nei Parchi del Ducato
Le proposte del MuMAB si affiancano a quelle inserite nel ricco catalogo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Emilia Occidentale. Il CEAS si occupa infatti di educazione e formazione nei Parchi del Ducato. Lo fa collaborando con altri Enti e Centri presenti sul territorio e fa parte del Sistema Regionale di Educazione alla Sostenibilità (RES).
Da anni progetta e realizza percorsi educativi per le scuole, campagne informative ed esperienze di citizen science per i cittadini e offre consulenza ad istituti scolastici e enti locali nella elaborazione di progetti di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva. Il CEAS propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di percorsi didattici che riguardano temi di grande interesse per la sostenibilità.
I percorsi proposti sono tanti, adattabili a esigenze diverse, come diverse sono le metodologie e gli approcci, attenti e misurati al livello scolastico e all’età dei bambini e dei ragazzi.
Trovi maggiori informazioni sul sito dei Parchi del Ducato