Eventi, passeggiate e laboratori per accogliere la primavera
Le giornate si allungano e sugli alberi compaiono le primissime gemme.
A marzo comincia ufficialmente la primavera, forse la stagione migliore per esplorare il Podere Millepioppi e vivere mille avventure all’aria aperta!
Prima di accompagnarti alla scoperta dei prossimi appuntamenti, vogliamo ricordarti alcune date molto importanti: l’ 8 marzo ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, una data importantissima che sarà l’occasione per noi di parlare di Eva Mameli Calvino, naturalista e botanica nonché prima donna a conseguire la libera docenza in botanica presso un’università italiana.
Mercoledì 20 marzo invece nell’emisfero settentrionale si verificherà l’equinozio di primavera, ovvero il momento in cui giorno e notte avranno approssimativamente la stessa lunghezza, segnando la fine dell’inverno e l’inizio della primavera! Nel nostro articolo dedicato troverai qualche curiosità in più.
Quindi cosa abbiamo in serbo per te al MuMAB? Continua a leggere per scoprirlo!
I nostri eventi
Domenica 10 marzo dalle ore 15.00
Chi era Eva Mameli Calvino? Naturalista e botanica, fu la prima donna a conseguire la libera docenza in botanica presso un’università italiana! Partendo dai suoi studi e dalla sua grande passione per i fiori diventeremo noi stessi dei piccoli botanici in erba e ci avventureremo nel podere per selezionare foglie ed elementi naturali per comporre il nostro mini erbario.
Sabato 16 marzo dalle ore 15.00
Lo sapevi che anche le rane vanno in letargo?
Ebbene sì! Molti anfibi vanno in ibernazione, ovvero passano l’inverno in buchi scavati nel terreno o nel fango in fondo allo stagno e restano lì fino alla primavera.
Noi qui al MuMAB abbiamo già visto i primi segni dell’arrivo della primavera e anche il nostro stagno comincia a risvegliarsi e popolarsi di nuove forme di vita.
Andiamo insieme alla ricerca delle ovature di rana verde presenti nel nostro stagno didattico e scopriamo cos’è la metamorfosi degli anfibi!
Sabato 23 marzo alle ore 15.00
La vista non è l’unico senso che ci permette di capire cosa ci circonda, anche i suoni racchiudono importanti indizi. Date le numerose specie di uccelli presenti nel podere e nel parco perché non imparare a riconoscerle da loro canto? con supporto audio-visivo e schede didattiche, dopo un’introduzione dell’argomento faremo un’ escursione per tentare di riconoscerne il più possibile.
Domenica 24 marzo alle ore 15.00
Primavera al Podere Millepioppi!
Osserviamo le prime fioriture al Podere Millepioppi Le temperature si alzano, la natura si risveglia, il Podere Millepioppi si colora. Una passeggiata in compagnia di un’esperta guida per osservare l’arrivo della primavera nel parco.
Domenica 31 marzo alle ore 15.00
Siamo abituati a pensare alla terra come a un substrato privo di vita, in realtà il suolo è un vero e proprio ecosistema! Batteri, funghi, piante e animali trovano nel terreno tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere, interagendo fra loro e con il suolo nella ciclica trasformazione della materia inorganica in materia organica e viceversa.
Dopo una breve camminata nel Podere Millepioppi per raccogliere insieme porzioni di suoli diversi, osserveremo al microscopio i campioni raccolti per scoprire che “c’è suolo e suolo” e che deve essere rispettato!
Visite guidate ed escursioni
Tutto l’anno puoi prenotare visite guidate al MuMAB o passeggiate al Podere Millepioppi. Abbiamo tre pacchetti ideali per tutta la famiglia:
- MuMAB Experience: visita tematica al museo e laboratorio didattico
- MuMAB a cielo aperto: visita guidata al museo ed escursione nel Parco
- Semplicemente MuMAB: visita guidata al museo
Tutti gli eventi possono essere prenotati online.