La primavera è arrivata al Parco dello Stirone e Piacenziano. Scopri tutti gli eventi speciali di maggio!

Nel cuore della primavera, arriva Maggio!

Diamo il benvenuto a maggio, che porta con sé tantissime giornate importanti per conoscere meglio la natura e gli animali. Come restare sempre aggiornati? È molto semplice:

Si parte l’ 11 maggio con la Giornata mondiale uccelli migratori che per il 2024 avrà come tema principale l’importanza degli insetti e la crescente preoccupazione per la diminuizione delle popolazioni di insetti. Sono infatti un’importantissima fonte di energia per gli uccelli migratori non solo durante la stagione degli accoppiamenti, ma anche durante i loro lunghi viaggi migratori. La loro presenza influenza notevolmente la durata e la riuscita complessiva del viaggio. Qui puoi leggere l’articolo e saperne di più sulle migrazioni dei volatili.

Il 18 maggio invece è la Giornata internazionale dei musei il cui obiettivo è il riconoscimento del fatto che i Musei siano un importante mezzo di scambio culturale e arricchimento delle culture. Non a caso il tema indicato da ICOM per il 2024 è Musei, Educazione e Ricerca proprio a sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Venerdì 20 maggio la passeremo a festeggiare le nostre piccole impollinatrici perché è la Giornata mondiale delle api! Sai chi le ha studiate per anni? Eva Crane, una biologa e fisica nucleare che dedicò la sua vita alla conoscenza delle api dopo averne ricevuto un intero sciame come regalo di nozze. Ma questa giornata rappresenta anche un’occasione per riflettere sulla loro importanza e sui pericoli ai quali devono fare fronte ogni giorno. Ne abbiamo parlato anche con le esperte del MuMAB, ecco l’intervista per approfondire l’argomento.

Il 22 maggio ricorre la Giornata mondiale della biodiversità, ovvero tutto l’insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che popolano il nostro pianeta. Tutta questa incredibile varietà di forme di vita va salvaguardata per mantenere l’equilibrio in natura ma anche tra gli esseri umani. Se ti stai domandando cosa significhi esattamente “biodiversità”, puoi sbirciare nel nostro glossario.

Noi abbiamo organizzato tantissime attività speciali, prendi nota e iscriviti subito!

I nostri eventi

Sabato 4 maggio alle ore 16.30

Birdwatching dei gruccioni

L’11 maggio è la Giornata mondiale degli uccelli migratori e noi rendiamo loro omaggio con una bella escursione fino al canyon, dove nidificano i gruccioni! Ma chi sono i gruccioni?
Lungo il percorso la nostra guida Arianna ci parlerà di loro, degli uccelli migratori a lungo raggio, ascolteremo i canti e i richiami degli uccelli del Podere e arrivati al canyon potremo finalmente osservarli in azione armati solo di binocoli!

L’attività e adatta ad adulti e bambini accompagnati dai 6 anni in su

Domenica 5 maggio alle ore 16.30

Il Nuvolario

Un laboratorio col naso all’insù, per osservare e imparare a conoscere le nuvole e le loro caratteristiche.
Durante l’appuntamento i piccoli partecipanti avranno la possibilità di scoprire le diverse forme che le nuvole assumono e come queste siano legate alla loro altezza e posizione nel cielo.
Infine ognuno costruirà il proprio “nuvolario”, una piccola guida che gli permetterà di osservare e riconoscere le nuvole anche dalla finestra di casa.

Laboratorio per bambini dai 6 agli 12 anni senza l’accompagnamento di un adulto

Domenica 12 maggio alle ore 15.00

Evoluzione in gioco!

L’evoluzione spesso prende strade così imprevedibili da sembrare fasulla. Siamo tutti attori di un meraviglioso gioco complesso e imprevedibile. E allora giochiamo!
Questa è una mini maratona di 4 attività strutturate per immergersi nella teoria di Darwin, per immaginare un futuro facendoci ispirare dai suoi principi, per renderci consapevoli che siamo tutti tasselli di uno stesso ecosistema chiamato Terra: meraviglioso, resiliente, sorprendente ma allo stesso tempo così vulnerabile.

Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

Domenica 19 maggio alle ore 16.30

Beatrice ape bottinatrice

In occasione della giornata mondiale delle api (20 maggio), i bambini incontrerano l’ape bottinatrie Beatrice, che li accompagnarà alla scoperta del mondo delle api. Nel corso della passeggiata verso il giardino degli insetti impollinatori, i bambini verranno coinvolti in attivtà ludiche, attraverso le quali si approcceranno alla complessa società di api e bombi e scopriranno come fanno questi insetti laboriosi a produrre il miele. Al rientro faremo una candela con i fogli di cera d’api arrotolata.

Attività per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni

Domenica 26 maggio alle ore 16.30

Animali fantastici e come fototrappolarli

Andremo alla ricerca di tracce e indizi degli animali selvatici del Parco dello Stirone. Dopo un’introduzione agli strumenti da utilizzare, bambini e bambine potranno installare delle fototrappole all’interno del parco proprio come veri zoologi e zoologhe. Successivamente potranno vedere il risultato dell’esperienza di fototrappolaggio, osservando video e foto degli animali del Parco.

Attività bambini dai 6 ai 12 anni

Visite guidate ed escursioni

Il calendario permanente

Tutto l’anno puoi prenotare visite guidate al MuMAB o passeggiate al Podere Millepioppi. Abbiamo tre pacchetti ideali per tutta la famiglia:

mumab darwin day

Tutti gli eventi possono essere prenotati online.