Torna l’orario invernale del MuMAB. Programma la tua visita.

È possibile esplorare l’ecosistema marino, scendendo negli abissi più impenetrabili? E nello stesso tempo trovarsi muso a muso con mammut lanosi e tigri dai denti a sciabola che popolavano il nostro pianeta migliaia di anni fa? Come fare per ascoltare il vocio delle piante mentre comunicano fra loro per difendersi dall’arrivo di un predatore? La risposta a tutti questi quesiti c’è e ci aspetta… tra le pagine dei libri!

La natura ci regala ogni giorno con inesauribile generosità le sue storie, e anche se non sembra parlare il nostro stesso linguaggio, basta aguzzare i sensi e aprirsi all’immaginazione per entrare in un mondo inedito e sbalorditivo! L’editoria per bambini e ragazzi, ben più svelti di noi a metter da parte l’abituale antropocentrismo, permette di divulgare temi scientifici anche attraverso il sogno e le emozioni, raccontando curiosità e aneddoti divertenti, che insegnano anche a prenderci cura del mondo che ci circonda.

Ce lo spiega con passione e poderosa fantasia, Gianumberto Accinelli, entomologo, professore, e autore per bambini e ragazzi, che nell’introduzione ad uno dei suoi libri più fortunati, I fili invisibili della natura, ricorda:

“Così come la natura ci offre le sue storie, i nostri antenati ci mettono a disposizione un vero e proprio oceano di parole. Alcune sono poetiche, altre rigorose, altre ancora hanno un suono perfetto per quello che vogliamo dire. La cosa bella è che i nostri avi le hanno messe al sicuro, in un posto in cui possiamo trovarle facilmente anche noi: i libri! Basta quindi armarsi di un retino metaforico e visitare le librerie o le biblioteche andando a caccia di libri, leggerli e prendere quante più parole possibile con cui “rivestire” i fili invisibili della natura”.

E allora non ci resta che inoltrarci nel bosco della lettura sfogliando i libri suggeriti dal MuMAB: titoli che si possono ritrovare e acquistare anche nel nostro nuovo bookshop. Cinque consigli per tre momenti della crescita di giovani naturalisti.

Per naturalisti in erba

Silvana D’Angelo,Studio Fludd, L’albero. Guida pratica e poetica della vita arborea, Topipittori, 2017, 32 112 pagine

Un libro per imparare a conoscere gli alberi, un viaggio poetico e scientifico alla scoperta della vita vegetale, con l’aiuto di due illustratrici, una poetessa e un biologo, arricchito da illustrazione naturalistica, elaborazioni grafiche, un piccolo dizionario e un laboratorio di osservazione.

  • Età di lettura: dai 4 anni. 
  • Sezione: Mondo vegetale

Maja Säfström, Il piccolo libro degli animali del mondo antico. Ediz. Illustrata, Nomos Edizioni, 2018, 112 pagine

Scopri i fantastici animali che popolavano il nostro pianeta migliaia di anni fa: mammut lanosi, tigri dai denti a sciabola, dodi, orsi delle caverne e i feroci “uccelli del terrore”. Una bizzarra raccolta illustrata di oltre 50 affascinanti animali del mondo antico.

  • Età di lettura: dai 4 anni
  • Sezione: Mondo animale, Paleontologia

Julie Fogliano, Erin E. Stead, Se vuoi vedere una balena, Babalibri, 2021, 112 pagine

Se vuoi vedere una balena, devi sapere a cosa non assomiglia: certamente non assomiglia a delle rose rosa o a un pellicano o a dei pirati. Se vuoi vedere una balena devi procurarti una poltrona – non troppo comoda per non rischiare di assopirti – e scrutare attentamente il mare. Se vuoi vedere una balena devi aspettare… e aspettare… e aspettare.

  • Età di lettura: dai 4 anni
  • Sezione: Mondo animale

Jenni Desmond, L’Orso Polare, Lapis, 2017, 48 pagine

Che cosa hanno in comune le zampe degli orsi con i palloni da basket? Come si fa a sapere quanti anni ha un orso polare? È davvero bianco? Cosa mangia? Va in letargo? Come fa a non prendere freddo? Un libro per scoprire tutto, ma proprio tutto, di questo gigantesco mammifero solitario.

  • Età di lettura: dai 3 anni
  • Sezione: Mondo animale

Jenni Giacomo Agnetti, Maria Ferraguti, I mostri d’aria. Chi comanda la natura, Ediciclo, 2016, 32 pagine

Chi fa alzare gli stormi di uccelli in un volo improvviso? Chi sostiene gli aerei nel cielo, chi lancia saette, fa cadere la neve e curva l’arcobaleno? Sono mostri pazienti e antichi, fatti d’aria. Fanno muovere tutte le cose, fan che accada tutto ciò che accade. Non si possono vedere a occhio nudo: servono degli occhiali speciali con lenti magiche. Prova a indossarli con noi, vieni a conoscere i mostri!

  • Età di lettura: dai 4 anni. 
  • Sezione: Sperimentare la natura

Imparo a leggere io!

Clare beaton, Il libro della natura, Lapis, 2017, 34 pagine

Passeggiare nei boschi, raccogliere conchiglie sulla spiaggia, osservare da vicino le piante e gli animali: i bambini amano stare a contatto con la natura! In questo libro sono raccolte tante attività di educazione ambientale per esplorare, scoprire, sperimentare e far conoscere ai bambini la natura e i suoi abitanti. E per un primo approccio alla divulgazione, con tante illustrazioni a piena pagina

  • Età di lettura: dai 6 anni
  • Sezione: Sperimentare la natura

Mario Questa Hernando, Paola O. Bertelli, Antartide. Il continente di ghiaccio. Mondadori Electa, 2020, 49 pagine

Un viaggio di conoscenza nel continente più freddo (e affascinante) del pianeta, tra pinguini, foche e Balene che nuotano nell’acqua ghiacciata .Salpando a bordo di una nave rompighiaccio, per salire in cima a un vulcano ancora attivo…Attenzione alle tempeste di neve!

  • Età di lettura: dai 6 anni
  • Sezione: Sperimentare la natura

Lorenzoni Chiara, Pace Pino, Botta Cecilia, Mia mamma guida una balena! Lapis Edizioni, 2017, 28 pagine

Cosa fanno le mamme quando non sono in casa? Il protagonista di questa storia cerca di scoprire il lavoro della sua mamma. Cosa guiderà mai? Una nave, un autobus? UNA BALENA? 

Un albo sulla curiosità dei bambini, sui mestieri e su tutto ciò che li circonda.

  • Età di lettura: dai 5 anni
  • Sezione: animali

Jitka Petřeková, Tomáš Tůma, L’alveare, Editoriale Scienza, 2016, 15 pagine

Com’è fatta un’ape? Cos’è un fuco? Qual è la funzione dell’ape regina? Cosa sono la sciamatura e il volo nuziale, e quando vengono intrapresi? Tante curiosità su questi insetti così speciali

  • Età di lettura: dai 6 anni 
  • Sezione: Animali

Charlotte Milner, Il libro delle api, Edizioni LSWR, 2018, 47 pagine

Come sono fatte le api da miele? Che cosa fanno tutto il giorno? Perché sono così importanti? Scopri perché hanno bisogno di te e che cosa puoi fare per aiutarle. 

  • Età di lettura: dai 5 anni
  • Sezione: Animali

Sono pronto a scoprire il mondo

Non c’è un pianeta B! Envirokidz Vichi de Marchi, Roberta Fulci, Giulia Sagramola, Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia, Editoriale Scienza, 2021, 144 pagine

Dieci racconti di scienziate che hanno dedicato la loro vita a studi e progetti per la salvaguardia della natura. Dalla protezione degli animali alla robotica vegetale, dall’energia solare all’inquinamento dell’aria e delle acque. Dieci storie e un unico obiettivo: difendere l’ambiente

  • Età di lettura: dagli 11 anni
  • Sezione: Ecologia

Gianumberto Accinelli, Serena Viola, I fili invisibili della natura, Lapis Edizioni, 2017, 204 pagine

Come mai gli australiani hanno dedicato una statua a una palla di cacca? Avete mai sentito parlare delle rane d’oro? E delle capre-ragno? La natura ha mille storie da raccontare, tante quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Storie incredibili e divertenti che vi faranno scoprire tutti i “pasticci” combinati dagli uomini per non aver rispettato il delicato equilibrio degli ecosistemi

  • Età di lettura: dai 10 anni
  • Sezione: Ecologia

Migrazioni. Gli incredibili viaggi degli animali, Mike Unwin, Jenni Desmond, Editoriale Scienza 2019, 48 pagine

Animali di tutte le forme e dimensioni intraprendono epici viaggi attraverso montagne, deserti, foreste e oceani, fronteggiando climi avversi e predatori famelici nella lotta per la sopravvivenza. Questo libro racconta venti incredibili storie di migrazioni: dal pinguino imperatore al caribù, dall’oca indiana alla farfalla monarca al colibrì golarubino, dallo squalo bianco alle tartarughe verdi alle sardine del Sudafrica

  • Età di lettura: dagli 8 anni
  • Sezione: Animali

Jen Green, La magia e il mistero degli alberi, Gribaudo, 2020, 80 pagine

Hai mai sentito dire che gli alberi si prendono cura l’uno dell’altro e comunicano attraverso messaggi sotterranei? Preparati a scoprire il mondo segreto degli alberi, cosa fanno per noi e come possiamo salvaguardarli. 

  • Età di lettura: dagli 8 anni
  • Sezione: Mondo vegetale

Carola Benedetto, Luciana Ciliento, Storie di ragazze e ragazzi che vogliono cambiare il mondo, De Agostini, 2019, 256 pagine

Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo. Con le storie di: Vandana Shiva, Leonardo DiCaprio, Dian Fossey, Al Gore, Emma Watson, Greta Thunberg e tanti altri.

  • Età di lettura: dai 9 anni
  • Sezione: Ecologia

Cerca nel nostro bookshop o chiedi al tuo libraio di fiducia di ordinarti questi titoli!

Se non lo trovi nel nostro bookshop e la tua libreria di fiducia non riesce ad aiutarti puoi acquistare i libri seguendo i nostri suggerimenti.

Ricordati che questi link sono affiliati ai siti IBS.it, laFeltrinelli.it e Libraccio.it.

Questo significa che attraverso i tuoi acquisti il MuMAB riceve da loro una piccola percentuale in denaro che verrà investita nelle attività di redazione del blog e nel sostegno agli acquisti del MillepioppiLAB.