Sabato 28 gennaio alle 16 inaugura la mostra INTO THE POEM con Fabio Pasini. Scopri di più

La nostra primavera tra passeggiate e laboratori!

Aprile, dolce dormire. Ne siamo proprio sicuri? Qui al MuMAB il weekend c’è sempre qualcosa da fare! Con l’arrivo della primavera non possono mancare le passeggiate al Podere Millepioppi tra gemme che fanno capolino sugli alberi, fiori da ammirare e uccelli che ritornano nei loro nidi.

Sai perché il quarto mese dell’anno si chiama così? Secondo alcuni, deriva dal greco aphròs, cioè la spuma da cui secondo la leggenda sarebbe nata Afrodite, la dea dell’amore alla quale era dedicato appunto il mese d’aprile. Secondo altre teorie, il nome verrebbe invece dal latino aperire, che significa aprire, schiudersi e indica il mese in cui si “schiudono” germogli e fiori.

Oltre ai nostri eventi, questo mese ricorrono due appuntamenti da segnare sul calendario. Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, un momento importante per riflettere sullo stato di salute del nostro pianeta. Noi ci stiamo preparando con tanti libri: l’editoria per bambini e ragazzi è una fonte inesauribile di ispirazione per salvare l’ambiente e prendersi cura della nostra casa. L’unica che abbiamo, non dimentichiamolo! Sul blog e sui nostri canali social – Instagram e Facebook – troverai spunti di lettura adatti ai piccoli. Anche perché il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Noi, da veri booklovers, siamo sempre in prima linea per valorizzare la lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva.

Quindi cosa si fa ad aprile al MuMAB? Ecco il programma con i link per iscriverti agli eventi (la prenotazione è sempre obbligatoria).

I nostri eventi

Sabato 2 e domenica 3 aprile alle ore 09.00

Primavera al Podere Millepioppi

Le temperature si alzano? La natura si risveglia? E allora ti aspettiamo per un’escursione al Podere Millepioppi per ammirare tutti i suoi splendidi colori. Faremo una passeggiata in compagnia di un’esperta guida: non perderti l’arrivo della primavera nel parco! L’appuntamento è rivolto a tutti, adulti, bambini e adolescenti.

viole comuni al podere millepioppi
Viole comuni

Sabato 9 e domenica 10 aprile alle ore 16.30

Quando le balene avevano le zampe

Chi era Charles Darwin? Come può ad aiutarci a capire da dove provengono le balene? Camminando nei corridoi del museo, accompagnati da un’esperta guida, scopriremo chi era il più famoso naturalista e capiremo come sia possibile che le balene, prima, avessero le zampe! Il laboratorio tematico dura circa un’ora e mezza ed è dedicato a bambini e ragazzi senza la presenza dei genitori.

mumab darwin day

Sabato 23 e domenica 24 aprile alle ore 16.30

Il giardino degli impollinatori

Un laboratorio speciale per scoprire chi sono gli insetti impollinatori e perché sono fondamentali per il nostro ecosistema. Faremo conoscenza con le tante specie di insetti che svolgono l’impollinazione, non solo api ma anche farfalle, falene, coleotteri, ecc. e comprenderemo il ruolo fondamentale degli impollinatori nell’agricoltura. I bambini partecipano senza la presenza dei genitori.

impollinatori

Pasqua e Pasquetta aperti!

Festeggiamo insieme tutto il weekend: sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile il MuMAB resterà aperto per visite guidate e passeggiate al Parco dello Stirone. Controlla il calendario per sapere gli orari delle attività.

Tutti gli eventi possono essere prenotati online.