La primavera è arrivata al Parco dello Stirone e Piacenziano. Scopri tutti gli eventi speciali di maggio!

Eventi, passeggiate e laboratori al profumo d’autunno

Foglie che cadono, zucche e castagne, funghi che spuntano nei boschi, profumo di terra bagnata dalla pioggia. L’autunno sa come regalarci paesaggi suggestivi, emozionandoci con i suoi inconfondibili colori. Noi siamo pronti a scaldare il mese di novembre con eventi al museo e passeggiate al parco dello Stirone.

Prima di lasciarti esplorare il calendario, ti ricordiamo una data per noi molto importante: il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani. Un’iniziativa per creare una sana coscienza ecologica anche nelle generazioni più giovani.

Al MuMAB cosa succederà nei prossimi giorni? Continua a leggere per scoprirlo!

I nostri eventi

Domenica 6 novembre dalle ore 09.00 alle 11.00

Autunno al Podere Millepioppi

Una facile passeggiata nel Podere Millepioppi, all’interno del Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano. Accompagnati da una guida esperta andremo ad osservare gli ambienti dell’area protetta durante l’autunno. Una camminata gratuita con lo sguardo pronto a catturare l’incanto del foliage e la natura che si prepara all’inverno.

Autunno al Podere Millepioppi

Domenica 6 novembre alle ore 15.00 e alle 17.00

Il mio Anello Magico – Autunno

Laboratorio gratuito per realizzare un kit di carte di riconoscimento della fauna e della flora. Sotto la guida dell’illustratore Giuseppe Braghiroli e di Monica Monachesi, ogni partecipante potrà disegnare, dipingere, stampare e realizzare un vademecum di carte tematiche (uccelli, piante, ecc.) da raccogliere con un anello e portarsi a casa per leggere la biodiversità presente nel Podere Millepioppi. I genitori potranno lasciare i bambini in custodia agli educatori. 

Domenica 6 novembre alle ore 16.30

Racconti d’autunno con Lele Esploratore Cortese

Lele, esploratore di mondi antichi e moderni, maestro di venture archeologiche, botaniche e vagabonde ci accompagnerà alla scoperta dell’autunno. Tra aneddoti, curiosità sul mondo naturale raccontati in modo coinvolgente da Lele. Attività ludica di avvicinamento alla lettura, in cui non mancheranno sorprese e risate.

Racconti d’autunno con Lele Esploratore Cortese

Sabato 12 novembre alle ore 15.00 e alle 17.00

Bird Feeding con Renato

Come possiamo aiutare gli uccellini che non migrano a sopravvivere all’inverno? Sotto la guida di Renato Carini e aiutati da mamma e papà, costruiremo insieme ai più piccoli una mangiatoia per uccelli.

Sabato 19 novembre alle ore 15.00 e alle 17.00

Bee Hotel con Massimo

Laboratorio per famiglie in cui i più piccoli, sotto la guida di Massimo Salvarani e aiutati da mamma e papà, costruiranno un rifugio invernale per le api solitarie e gli insetti impollinatori. Adatto ai bambini dai 6 anni in su

bug hotel

Visite guidate ed escursioni

Il calendario permanente

Tutto l’anno puoi prenotare visite guidate al MuMAB o passeggiate al Podere Millepioppi. Abbiamo tre pacchetti ideali per tutta la famiglia:

mumab darwin day

Tutti gli eventi possono essere prenotati online.