Sabato 28 gennaio alle 16 inaugura la mostra INTO THE POEM con Fabio Pasini. Scopri di più

Si vola in un nuovo mirabolante mese!

Siamo lieti di dare il benvenuto a maggio, che porta con sé tantissime giornate importanti per conoscere meglio la natura e gli animali. Come restare sempre aggiornati? È molto semplice:

Si parte il 14 maggio con la Giornata mondiale uccelli migratori che per il 2022 avrà come focus l’inquinamento luminoso, una minaccia significativa per gli uccelli migratori, perché causa disorientamento quando volano di notte, provoca collisioni con edifici, perturba i loro orologi interni o interferisce con la loro capacità di intraprendere migrazioni a lunga distanza. Qui puoi leggere l’articolo dell’edizione 2021 e saperne di più sulle migrazioni dei volatili.

Venerdì 20 maggio la passeremo a festeggiare le nostre piccole impollinatrici perché è la Giornata mondiale delle api! Sai chi le ha studiate per anni? Eva Crane, una biologa e fisica nucleare che dedicò la sua vita alla conoscenza delle api dopo averne ricevuto un intero sciame come regalo di nozze. Ma questa giornata rappresenta anche un’occasione per riflettere sulla loro importanza e sui pericoli ai quali devono fare fronte ogni giorno. Ne abbiamo parlato anche con le esperte del MuMAB, ecco l’intervista per approfondire l’argomento.

Il 22 maggio ricorre la Giornata mondiale della biodiversità, ovvero tutto l’insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che popolano il nostro pianeta. Tutta questa incredibile varietà di forme di vita va salvaguardata per mantenere l’equilibrio in natura ma anche tra gli esseri umani. Se ti stai domandando cosa significhi esattamente “biodiversità”, puoi sbirciare nel nostro glossario.

Noi abbiamo organizzato dei super laboratori per bambini e ragazzi: prendi nota e iscriviti subito!

I nostri eventi

Sabato 7 e domenica 8 maggio alle ore 16.30

Stampa foglie

Un laboratorio tematico per bambini e ragazzi che amano la creatività e la natura. Dopo aver osservato le specie di fiori più diffuse all’interno del Podere Millepioppi, faremo in modo di imprimerle in medaglioni di terracotta da appendere per decorare le camerette.

Sabato 21 e domenica 22 aprile alle ore 16.30

La valigia del viaggiatore

Dopo un lungo viaggio sono finalmente arrivati gli Uccelli migratori! Per quale motivo questi viaggiatori piumati compiono viaggi così lunghi e pericolosi? Quali sono i migratori simbolo del Parco? Come possiamo osservarli senza dare loro fastidio? Scopriamolo insieme in questo laboratorio speciale!

Visite guidate ed escursioni

Il calendario permanente

Tutto l’anno puoi prenotare visite guidate al MuMAB o passeggiate al Podere Millepioppi. Abbiamo tre pacchetti ideali per tutta la famiglia:

mumab darwin day

Tutti gli eventi possono essere prenotati online.