Nel week end eventi speciali sui Gruccioni, i  migratori del Parco dello Stirone e Piacenziano

Si avvicina l’estate…

Giornate luminose, aria tiepida e voglia di trascorrere i weekend all’aperto. L’estate è davvero dietro l’angolo, e noi ne approfittiamo per organizzare passeggiate al Parco dello Stirone muniti di binocolo per avvistare gli uccelli migratori. Il Parco è una delle mete dei gruccioni, riconoscibili dalle piume coloratissime. In questo articolo puoi trovare alcuni film d’animazione e documentari per imparare a conoscere alcuni esemplari dell’avifauna, mentre qui ci sono ottime letture che ti faranno spiccare il volo insieme agli uccelli del mondo.

Tra le specie che viaggiano ogni anno nei cieli, non possiamo dimenticare i rondoni, uccelli migratori che presentano un piumaggio nero, eccetto la gola che risulta più bianca. Il 7 giugno si svolge la Giornata mondiale dei rondoni, i quali si trovano ad affrontare sempre più rischi e difficoltà per trovare un posto sicuro e protetto dove nidificare. In genere, si riparano sotto le grondaie dei tetti: magari c’è una famiglia di rondoni proprio nel tuo palazzo!

Se pensi di fare una gita dalle nostre parti, le guide del MuMAB saranno più che felici di rispondere a tutte le domande sulla natura e gli animali del Parco. Ecco gli eventi di giugno tra laboratori per bambini e ragazzi e attività per i più grandi.

I nostri eventi

Sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 16.30

La valigia del viaggiatore

Quali sono gli uccelli migratori simbolo del Parco dello Stirone e del Piacenziano? Un laboratorio di un’ora e mezza per bambini dai 6 ai 12 anni, durante il quale scopriremo tutto – ma proprio tutto! – sui viaggi lunghissimi di questi animali.

la valigia del viaggiatore

Domenica 19 giugno dalle ore 09.00 alle 11.00

Si legge Biodiversità: migratori del fiume dai cangianti colori

Escursione gratuita nel Podere Millepioppi accompagnati da un’esperta guida del MuMAB per osservare i Gruccioni che nidificano lungo le pareti rocciose del torrente.

L’evento è a cura di Parchi del Ducato e MuMAB-Museo Mare Antico e Biodiversità con il supporto di Coworking Salsomaggiore Terme, nell’ambito del progetto “Si Legge Biodiversità”

Domenica 19 giugno dalle ore 15.00 e dalle 17.00

Il Mio Anello Magico

Laboratorio creativo per realizzare un kit di carte di riconoscimento della fauna e della flora. Sotto la guida dell’illustratore Giuseppe Braghiroli e di Monica Monachesi, ogni partecipante dai 6 ai 14 anni potrà disegnare, dipingere, stampare e realizzare un vademecum di carte tematiche (uccelli, piante, ecc.) da raccogliere con un anello e portarsi a casa per leggere la biodiversità presente nel Podere Millepioppi.

Tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.15

Il respiro della natura

Un appuntamento imperdibile per ritrovare la giusta armonia e rilassarsi a contatto con la natura del Parco dello Stirone. Attraverso movimenti e respiro guidati secondo i princìpi del Qi gong, antica e diffusa pratica orientale, proveremo ad ascoltare e a riscoprire il corpo stando all’aperto, seguendo le indicazioni dell’esperta Anna Rigoni.

In caso di maltempo le lezioni verranno rimandate.

Visite guidate ed escursioni

Il calendario permanente

Tutto l’anno puoi prenotare visite guidate al MuMAB o passeggiate al Podere Millepioppi. Abbiamo tre pacchetti ideali per tutta la famiglia:

mumab darwin day

Tutti gli eventi possono essere prenotati online.