Bentornato febbraio!
Non ci crederai, ma il mese più breve dell’anno è una vera e propria giostra di ricorrenze… tieniti pronto per scoprirle! Prima di tutto, un omaggio alla geologia: il 3 febbraio 1963 è nato l’Ordine Nazionale dei Geologi, i massimi esperti del pianeta Terra e della sua evoluzione.
Poi una data da ricordare è senza dubbio quella dell’11 febbraio, nella quale si festeggia la Giornata mondiale per le donne e le ragazze nella scienza. A noi viene subito in mente Mary Anning, la cacciatrice di fossili che ha fatto scoperte straordinarie nell’Ottocento.
Ma non finisce qui, per noi questo è davvero un mese speciale: il 12 febbraio ricorre il Darwin Day, una giornata per celebrare la nascita del grande naturalista, biologo e geologo. La sua teoria sull’evoluzione della specie ci riguarda da vicino, perché ha posto le basi per lo studio delle nostre adorabili balene.
E proprio le balene saranno l’animale guida nei prossimi giorni al MuMAB, anche perché il 21 febbraio ricorre proprio la Giornata mondiale delle balene: abbiamo organizzato weekend a tema per scoprire il mondo dei cetacei tra laboratori e workshop creativi.
I nostri eventi
Domenica 6 febbraio alle ore 09.00
Sentir la primavera – Escursione con il Direttore
Quali sono gli indizi dell’arrivo della primavera? Come si prepara il podere Millepioppi? Una passeggiata in compagnia del direttore del MuMAB per osservare i primi segnali della primavera. Vi diamo un piccolo spoiler: stanno nascendo le prime gemme e sono qui pronte per essere ammirate.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 febbraio alle ore 16.30
Darwin Day – Quando le balene avevano le zampe
Chi era Charles Darwin? Come può aiutarci a capire da dove provengono le balene? Abbiamo organizzato un laboratorio speciale: camminando nei corridoi del museo, accompagnati da un’esperta guida, scopriremo chi era il più famoso naturalista di tutti i tempi e come sia possibile che le balene, prima, avessero le zampe!
Sabato 19 febbraio dalle ore 09.30
Workshop di incisione e stampa
Un workshop per adulti, organizzato in collaborazione con Tigrecontrotigrelab, durante il quale utilizzeremo sgorbie e colore per personalizzare la nostra shopper con una stampa a tema balene! Apprenderemo le basi della linoleografia, una tecnica di stampa artistica molto versatile che consiste nell’incidere con apposite sgorbie una base di linoleum o gomma creando una matrice. La matrice incisa verrà poi ripassata con il colore e utilizzata per stampare su diversi supporti, nel nostro caso una shopper. Ogni partecipante avrà la sua borsa stampata a tema balene e la matrice da poter riutilizzare tutte le volte che vorrà!
Domenica 20 febbraio alle ore 09.00
Balene segnalibro con Simona Visconti
Attraverso la tecnica dell’acquerello realizzeremo degli splendidi segnalibro con le balene. Simona Visconti sarà la nostra guida per questa mattinata artistica che ci avvicinerà ancora di più alla bellezza dei cetacei.