Tornano le esplorazioni notturne del MuMAB. Scopri tutti gli eventi speciali dell’estate

«Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici!». 

 Susanna Tamaro

Letture perfette per l’autunno

Susanna Tamaro ha trovato le parole giuste per esprimere l’importanza che hanno gli alberi per la vita dell’uomo. Ogni anno il 21 novembre si festeggia in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per diffondere l’amore, il rispetto e la tutela per questi giganti della natura.

La Giornata è stata codificata dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, che richiede l’obbligo per i Comuni (sopra i 15.000 abitanti) di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013. Bisogna individuare un’area sul proprio territorio comunale e scegliere piante autoctone.

Sai qual è l’albero più vecchio del nostro Paese? Si chiama Castagno dei Cento Cavalli, si trova a Sant’Alfio, in provincia di Catania, e ha ben 2.200 anni! La sue età è stata stabilita grazie a un approfondito studio del suo DNA. Il bellissimo nome è stato dato dalla regina Giovanna I d’Angiò dopo essersi riparata da un temporale sotto le sue fronde (insieme a 100 cavalieri). Attualmente il tronco ha un diametro di 18 metri e una chioma in grado di coprire 1000 metri quadrati.

Ma come possiamo imparare a conoscere meglio gli alberi? Quante specie ci sono? Quali storie si nascondono tra rami e foglie? Abbiamo selezionato alcuni libri in grado di rispondere a dubbi, domande e curiosità. Buona lettura!

Arboretum, di Tony Kirkham e Katie Scott, Rizzoli, 2022

Un libro che è un giardino botanico… sempre aperto! Ospita una straordinaria raccolta di alberi da tutto il mondo, dalle maestose querce alle altissime sequoie, fino agli esemplari secolari che hanno attraversato la storia e le cui radici affondano nel mito. Questa collezione comprende anche specie rare e insolite: alcune le vedrai qui per la prima volta! Scoprirai come gli alberi si sono evoluti, quanto antico è il nostro rapporto con loro e quanto sono essenziali per la vita sul Pianeta. Un viaggio speciale nel mondo degli alberi con le meravigliose illustrazioni di Katie Scott.

Età di lettura: da 8 anni.

La vita segreta degli alberi. Esplora le foreste del mondo con Cuordiquercia il coraggioso. Ediz. a colori di Moira Butterfield e Vivian Mineker, IdeeAli, 2021

Ascolta le storie antiche di Cuordiquercia il coraggioso, l’albero più vecchio e saggio della foresta, e scopri i segreti che gli alberi hanno da raccontare… shhhh! Lo sapevi che gli alberi possono parlare tra loro? O che l’essere vivente più antico è un albero? Ascolta le storie degli alberi dal mondo e scopri tante curiosità, come crescono e perché sono così importanti per l’uomo in questa affascinante guida sulla natura.

Età di lettura: da 7 anni.

L’abero, di Iela Mari, Babalibri, 2018

Questa storia comincia in inverno. È una storia senza parole, silenziosa come una bella nevicata. Un nido vuoto aspetta dei nuovi occupanti e, nella sua comoda tana, un ghiro aspetta il disgelo. Tutto sembra addormentato, finché un giorno, arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia, l’albero si riempie di foglie, una coppia di uccellini occupa il nido…

Età di lettura: da 3 anni.

Inventario illustrato degli alberi, di Emmanuelle Tchoukriel e Virginie Aladjidi, L’Ippocampo Ragazzi, 2012

Albero della pioggia, albero del pane, baobab, ginkgo biloba, sequoia sempreverde, guapuruvu… In questo ampio Inventario scoprirete 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo. Di arboreto in foresta, Emmanuelle Tchoukriel ha rappresentato le loro silhouette, le foglie, le cortecce e gli animali che vivono attorno a loro. Il volume è diviso in tre sezioni (latifoglie, conifere e palme) introdotte da un piccolo vocabolario illustrato che ne spiega le rispettive peculiarità.

Età di lettura: da 6 anni.

La Costituzione degli alberi, di Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini, Sinnos, 2022

Quando il Comune minaccia di abbattere la grande roverella che abbellisce il quartiere, Sow, Anna, Luisa, Jeanne e altre persone studiano il modo di salvarla. Consultano libri ed esperti. E scoprono che la tutela dell’ambiente è stata inserita tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale: perché la Costituzione è come un albero, che deve crescere, allargarsi, cambiare, per far star bene tutti. Tutti insieme.

Età di lettura: da 8 anni.

Tra foglie e fogli. Il mio erbario, di Rossella Marcucci e Mariacristina Villani, Editoriale Scienza, 2021

Un libro-erbario per imparare a riconoscere, raccogliere e catalogare specie comuni di piante.Trifoglio, tarassaco, rosa selvatica, acero campestre, aglio orsino, ginko, papavero, iperico, achillea… in questo erbario, splendidamente illustrato, scoprirete 18 piante, tra alberi, arbusti ed erbe, facili da trovare e da identificare. All’interno del libro, rilegato con una spirale, vi è una parte dedicata alla descrizione della pianta e a fianco un’apposita pagina, protetta da una velina, per riporre le foglie, i fiori e i gambi essiccati. Precede una parte introduttiva dedicata alla storia degli erbari, ai processi di raccolta e conservazione delle piante, alla descrizione delle parti principali di una pianta (foglia, fiore e frutto). Chiude un piccolo glossario per spiegare i termini botanici più complessi.

Età di lettura: da 9 anni.

L’albero Alfabeto, di Leo Lionni, Babalibri, 2016

Un tempo esisteva l’albero Alfabeto dove sulle foglie vivevano le lettere. Un giorno arrivò una tempesta che spazzò via alcune lettere. La paura fu così tanta che le lettere sopravvissute si nascosero tutte insieme tra i rami più bassi dell’albero…

Età di lettura: da 4 anni.

Come un albero, di Maria Gianferrari, Rizzoli, 2021

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

Età di lettura: da 3 anni.

Storia di un albero, di Émilie Vast, Gallucci, 2022

Un albero, i suoi abitanti, il fluire delle stagioni… Attraverso semplici disegni, seguiamo il trascorrere del tempo nella vita di un albero: si incontrano animali, piante e anche l’uomo. Tutte le storie raccontate possono essere lette singolarmente oppure collegarle nella grande avventura del ciclo delle stagioni.

Età di lettura: da 3 anni.

[Foto di copertina by Davyd Bortnik]

Cerca nel nostro bookshop o chiedi al tuo libraio di fiducia di ordinarti questi titoli!

Se non lo trovi nel nostro bookshop e la tua libreria di fiducia non riesce ad aiutarti puoi acquistare i libri seguendo i nostri suggerimenti.

Ricordati che questi link sono affiliati ai siti IBS.it, laFeltrinelli.it e Libraccio.it.

Questo significa che attraverso i tuoi acquisti il MuMAB riceve da loro una piccola percentuale in denaro che verrà investita nelle attività di redazione del blog e nel sostegno agli acquisti del MillepioppiLAB.