Iniziano a ingiallire le foglie ed è tornato l’orario autunnale. Scopri gli appuntamenti di Spiegamelo!

un’opera collettiva per il MuMAB insieme a Elisa Cantarelli

Ricicliamo insieme contenitori in plastica monouso, doniamogli una nuova identità personalizzandoli con la tecnica del ‘dotting’.

Diamo vita ad un’opera collettiva per esaltare le meraviglie del nostro mare: quello che era, quello che ha lasciato, quello che è e quello che sarà.
Trasformiamo lo scarto in qualcosa di positivo per estendere la durata della sua vita e condividere tutti insieme un messaggio di sostenibilità attraverso l’Arte per un futuro migliore.

 L’evento è sostenuto dall’Ente Parchi dell’Emilia Occidentale.

STEPS
Porta uno o più contenitori di plastica monouso, lavato.
Rimuoviamo etichette e residui appiccicosi. 
Con pennarelli indelebili disegniamo, ritagliamo e coloriamo le sagome di alcuni elementi marini.
Dotting TIME: ‘puntiniamo’ la superficie dei nostri artefatti gocciolando l’impasto puntino dopo puntino.

Attività aperta a tutti da 5 a 99 anni


Elisa Cantarelli è un artista multidisciplinare e workshop leader di Salsomaggiore Terme, residente a Londra da 15 anni, è nota per la tecnica del ‘dotting’, che crea texture 3D di puntini. Con il concept WRP (We aRe Plastic), promuove il riciclo e l’upcycling dei materiali monouso, in particolare la plastica, affrontando questioni ambientali attraverso il processo artistico di obliterazione ispirato da Yayoi Kusama. Diplomata all’Istituto d’Arte P. Toschi e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha esposto dal 2006 in prestigiose fiere d’arte internazionali. Tra i suoi progetti WRP: ‘Message in a Bottle’  per  Parma capitale della Cultura, ‘WITHout esSENZA’ alla Biennale di Venezia, ‘LOVE’ a Wembley Campus di Londra, ‘We aRe Present’ per Amoretti a Tutto Food Milano.

L’arte è un potente strumento di comunicazione, catalizzatore per il cambiamento positivo.