Torna l’orario invernale del MuMAB. Programma la tua visita.

Chi fa alzare gli stormi di uccelli in un unico volo improvviso? Chi sostiene nel cielo gli aerei, chi lancia saette, fa cadere la neve, pianta gli alberi e curva l’arcobaleno?

Sono mostri pazienti e giganti, fatti d’aria, instancabili e antichi; fanno muovere tutte le cose e fanno accadere… tutto quello che accade. Non si possono vedere a occhio nudo: servono degli occhiali speciali, che non si possono comprare, con lenti magiche che leggono l’invisibile.

Il nostro narratore li ha trovati per caso in un campo, e così ha cominciato il racconto….

Per bambini e famiglie

Giacomo Agnetti è un illustratore e regista di documentari. Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi in festival nazionali e internazionali e sono state candidate al David Di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Lavora come documentarista in diverse parti del mondo e insegna Cinema Digitale all’Università IULM. È tra gli organizzatori del PFAM, Piccolo Festival di Antropologia della Montagna, che si svolge ogni autunno a Berceto (PR). I suoi lavori possono essere trovati sul sito www.magicmindcorporation.com

Mario Ferraguti, scrittore. Vive a Faviano Superiore, sulle colline di Parma.
Ha realizzato, insieme a registi e illustratori, libri La magia dei folletti nell’Appennino parmense e in Lunigiana (Luna editore), Ti segno e ti incanto – guaritrici e streghe d’Appennino- (Fedelo’s), Sulle tracce del lupo che mi gira in testa (Fedelo’s) e film Folletti, Streghe, Magie. Il lungo viaggio nella tradizione dell’AppenninoTre volte al tramonto. Ha pubblicato i romanzi Malalisandra (edizioni Cadmo), Dove il vento si ferma a mangiare le pere (Diabasis), La voce delle case abbandonate (Ediciclo), La ballata del vento (Ediciclo) e, con Giacomo Agnetti, dedicato ai ragazzi, I mostri d’aria (Ediciclo).
Ha realizzato numerosi reportage per Panorama, tenuto corsi ai medici tirocinanti sulla figura della guaritrice ed è tra gli organizzatori del Piccolo Festival di Antropologia della Montagna (PFAM) che si tiene a Berceto.