Tornano le esplorazioni notturne del MuMAB. Scopri tutti gli eventi speciali dell’estate

La didattica del MuMAB si fonda sui principi della pedagogia della scoperta.

I bambini e i ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, sono chiamati innanzitutto ad OSSERVARE.
L’osservazione è il primo passo per acquisire informazioni da approfondire durante le attività educative e la visita immersiva nelle sale del museo.

COSA POSSIAMO FARE AL MUMAB?

  • Visite guidate alla collezione
  • Attività educative su tantissimi temi tra cui biodiversità e paleontologia
  • Escursioni tematiche nel Parco dello Stirone e Piacenziano

visita guidata al museo

Qui conoscerete la storia della Balena Giorgia e del suo eccentrico scopritore. Le loro vicende vi guideranno in un viaggio a ritroso nel tempo, grazie al quale imparerete che dove oggi c’è la pianura, in passato era presente un mare in cui nuotavano i Cetacei e vivevano numerosi animali marini oggi presenti in luoghi lontani ed esotici.

La visita alla sezione naturalistica del museo si concentrerà sulla biodiversità attuale del Parco.

Nel catalogo la visita guidata è classificata con la lettera V
Ha una durata variabile da 1 ora a 1 ora e 15 minuti

PROPOSTE educative

Il MuMAB è un museo paleontologico e naturalistico, immerso nel Parco dello Stirone e Piacenziano, considerato per le sue caratteristiche uniche un museo a cielo aperto. Non c’è luogo migliore di questo per esplorare a fondo i temi della biodiversità, dell’ecologia e della paleontologia, avendo a disposizione spazi per laboratori outdoor e indoor.

Le attività didattiche si rivolgono a bambini e bambine dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado, con obiettivi didattici misurati sulle competenze proprie di ciascuna fascia d’età, e si rifanno ai punti dell’agenda 2030

Nel catalogo trovate le attività didattiche classificate con la lettera A, spesso abbinata a E e V se l’attività comprende escursione e/o visita al museo.

ESCURSIONI

A completamento dell’attività didattica svolta in museo è possibile
organizzare escursioni a tema lungo i sentieri del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano.

Gli alunni ripercorreranno i passi di Raffaele Quarantelli lungo il greto del torrente Stirone alla ricerca dei fossili oppure come piccoli naturalisti scopriranno la biodiversità del Parco.
Seguiranno le tracce degli animali che vivono nel bosco ripariale adiacente al corso d’acqua, o negli altri ambienti che caratterizzano quest’Area Protetta.
Le escursioni nel Parco sono indipendenti dalla visita in museo.

Nel catalogo trovate l’escursione con la lettera E.

Vuoi portare la tua classe al MuMAB?

Se vuoi prenotare una visita, un’escursione o un’attività completa in museo puoi consultare il nostro catalogo e contattarci alla mail info@millepioppi.it

Ti invieremo una scheda di prenotazione da compilare e rimandare alla nostra mail per confermare data e proposta scelta!